Il corso BLS ESECUTORE per personale sanitario è destinato a tutti coloro che, avendo già almeno una minima esperienza in campo medico, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Le conoscenze e le abilità apprese in questo corso consentiranno direttamente di salvare vite umane. Lo studente imparerà le manovre di RCP da applicare a vittime di ogni età e si eserciterà con la RCP in un contesto di lavoro di squadra. Sarà in grado di usare un defibrillatore automatico esterno (DAE) e risolvere casi di soffocamento (ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo).
In questo corso imparerà, inoltre, a riconoscere ed affrontare vari tipi di emergenza, come ad esempio un arresto cardiaco improvviso. Nonostante importanti progressi nella prevenzione, l’arresto cardiaco rimane un problema fondamentale di salute pubblica e una delle principali cause di morte in molte aree del mondo. Si può verificare sia all’interno sia all’esterno dell’ospedale.
Negli Stati Uniti e in Canada, circa 350.000 persone all’anno (approssimativamente la metà di queste in ospedale) sono colpite da arresto cardiaco e vengono sottoposte a manovre di rianimazione. Questa stima non include il numero rilevante di vittime colpite da arresto che non ricevono manovre di rianimazione.
Durata del corso: 5 ore solo adulto e 6 ore adulto e pediatrico, con l’ausilio di manichini didattici adulto – infante – bambino dotati di feedback e con l’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) trainer.
treeffe è un centro di formazione accreditato ares 118 per corsi Blsd. La nostra sede è a Frosinone, ma lavoriamo in tutta Italia con accreditamento ai 118 e AHA.
Dott.ssa Simona De Vecchis
Via Baden Powell 2
03100 Frosinone
P.IVA 02836790606
C.F. DVCSMN71A60L025F